Minimoto Open campionato nazionale sloveno – Vrtojba 2021

Vrtojba, 30 maggio 2021 – È finito anche il secondo round del campionato nazionale sloveno minimoto che si è svolto questo fine settimana a Vrtojba, in Slovenia. A differenza della gara a Slovenja vas, oggi l’allievo e il maestro hanno terminato entrambe le gare con ottimi risultati. E sono felice del risultato ottenuto.

Prove libere di sabato

Calma piatta nelle prove libere di sabato. Questa volta a Vrtojba le minimoto Open hanno girato insieme alle categorie Junior B e C, il che mi è piaciuto perché mi sono allenato con alcuni dei miei amici.

Nella penultima entrata però le cose si sono complicate per un breve momento. Sono orgoglioso di potervi raccontare che ho salvato magistralmente un highside. L’highside è una brutta caduta dove il pilota viene catapultato sopra la moto ed è difficilissima da salvare. La maggior parte delle volte queste cadute sono anche pericolose, quindi noi piloti le temiamo. Tuttavia, questa volta sono riuscito a rimanere sul sellino della moto.

Discorsi da box
Discorsi da box

La gara

Come di consueto, domenica mattina inizia con le verifiche tecniche. In questa sede i commissari controllano i documenti e l’equipaggiamento del pilota, nonché il corretto funzionamento della moto. Siamo così abituati a questo rito, che si svolge ogni mattina prima della gara, come i nostri genitori al caffè mattutino il lunedì mattina.

Dopo le verifiche tecniche ci sono le prove libere. Qui si fanno le ultime modifiche prima delle qualifiche. Le qualifiche di oggi per me sono state, devo ammetterlo, piuttosto stressanti. Sono arrivato al secondo round penalizzato dalla gara di Slovenja vas dove ho perso un’intera gara e quindi dovevo recuperare punti. Ma oggi ho guidato bene e ho terminato le qualifiche al secondo posto.

Qualifiche mini
Qualifiche mini
Qualifiche master
Qualifiche master

Anche le gare sono andate bene. Sono partito bene e non ho permesso a nessuno di insidiare la mia seconda posizione, anche se Andraž dietro di me stava aspettando invano un mio errore nella G2. Jan, il mio maestro, è ancora imprendibile, ma sono felice che sia finalmente arrivato il giorno in cui entrambi ci siamo trovati in pista nella stessa gara!

Il podio della minimoto Open di quest’oggi quindi è questo:

  1. Jan Poropat
  2. Tadej Maver Guštin
  3. Andraž Osenk Drčar
Podio
Minimoto Open, il podio a Vrtojba

Finita una gara se ne fa un’altra!

E poiché noi piloti non saremmo piloti se non gareggiassimo sempre, finita la gara con le moto avevamo ancora abbastanza forza e voglia di farne una con i go-kart. Questa volta a portare a casa la vittoria nel mio gruppo è stato Enej Krševan, il quale ha appreso la notizia di un altro primo posto con un grande sorriso!

Il record?
Il record?
Sorrisi post gara
Sorrisi post gara
Vincitore
Il vincitore
Revija Študent

Questa è la traduzione dell’articolo pubblicato in lingua slovena il 31 maggio 2021 sul sito della rivista Študent.

Torna in alto