Come e perché ho cominciato a praticare minimoto
In quanto pilota, anche a me piace ricordare come ho iniziato a gareggiare. Ho mosso i miei primi passi, un po’ incautamente, insieme a mio padre in un parcheggio, con una moto “cinese” a buon mercato, ma poi papà mi ha iscritto alla scuola di minimoto a Vrtojba. Proprio in questa scuola ho imparato che non si deve sottovalutare una moto a causa delle sue dimensioni e ho capito cosa sono gli sport a benzina. Ho appreso anche l’importanza della sicurezza e mi sono fatto moltissimi amici.
A scuola di minimoto
La scuola di minimoto a Vrtojba è una delle due scuole di minimoto in Slovenia, oltre alla minimoto scuola Orjaki, dove istruttori gentili e qualificati insegnano ai propri allievi a guidare una moto, partendo dalle basi. All’inizio i nostri istruttori devono spesso reggere gli allievi per la tuta e correre con loro sul circuito, ma alla fine tutti gli allievi che frequentano la scuola imparano a guidare la moto. Sono molto bravi questi nostri istruttori!
Una volta iscritti non preoccupatevi dell’occorrente per guidare, dato che è possibile affittare tutto l’occorrente presso il club Gas Vrtejba, così come anche la moto. Portate con voi solo il buon umore e la buona volontà.
Alla fine, tutti gli allievi vengono premiati (il divertimento è sempre assicurato)
Gareggiare in minimoto
Io ho mosso i miei primi passi in questa scuola, pian pianino ho fatto progressi e di questo devo ringraziare i miei istruttori. L’anno seguente all’iscrizione a scuola, i miei genitori mi hanno comprato la mia prima moto, la mia prima tuta, i guanti e così via. Poco a poco ho cominciato a gareggiare nel Campionato nazionale sloveno. Gareggio ancora e mi piace molto, ma ora qualche volta do anche volentieri una mano agli istruttori e incoraggio i nuovi piloti nella scuola di minimoto.
Inizio della gara Primi passi
Potete incontrarmi alla scuola di minimoto a Vrtojba il sabato, dato che aspetto le prove libere pomeridiane che si svolgono dopo la scuola.
P. S. La scuola di minimoto non è solo un banco di prova per piloti, dove ci si può misurare con la velocità e le abilità di guida, a me ha insegnato molti valori che mi tornano utili anche nella vita di tutti i giorni. Se volete saperne di più perché far approcciare i vostri figli alla minimoto, potete leggere l’articolo 5 ottime ragioni per fare guidare la minimoto a un bambino.